Giovedì 30 giugno all’ora di cena il Caffè Capretz si animerà dei colori e dei sapori di Livorno! Sarà infatti con noi il “coo” Simone De Vanni, meglio conosciuto come Il Bocca, che da anni spopola sul web raccontando le ricette tipiche toscane e livornesi.
Al Capretz Il Bocca cucinerà il più labronico dei piatti, il Cacciucco, accompagnato da un baccalà con porri e patate su crema di ceci al rosmarino.
La cena, bevande escluse, è di 25 euro: prenotazioni al numero 0583989422!
Andrea Giovannini e Simone De Vanni sono i protagonisti dell’avventura di BoccaTV. L’idea di concepire una trasmissione culinaria in vernacolo livornese, che potesse in particolare valorizzare e mantenere vive le autentiche tradizioni culinarie labroniche e toscane, è partita nel 2012.
Il successo inaspettato dei primi video li spinse a creare un canale ad hoc e poco tempo dopo nacque “IlBoccatv” – dapprima canale Youtube ed in seguito anche sito web – nome ispirato da un vecchio soprannome di Simone (“il bocca” appunto, per la sua loquacità e la sua passione per il cibo) che sembrava particolarmente originale per una trasmissione di cucina.
I temi trattati sono profondamente centrati sulla vera cucina toscana tradizionale e tutte le portate sono preparate in maniera artigianale con ingredienti spesso appena tolti alla terra, in onore dei tempi in cui i piatti poveri e la cucina casereccia rappresentavano il nostro cibo quotidiano.