Da sabato 16 luglio il Caffè Capretz e la Galleria Comunale di Barga ospiteranno la mostra personale di CINZIO “TUTTO FA BRODO”. In questa piccola mostra antologica CINZIO presenta una selezione di opere che partono dalla fine degli anni ‘90 fino ad arrivare ai giorni nostri: un percorso trasversale che parte dai lavori di interferenza culturale fino alle opere pittoriche più recenti. Ecologia e pratiche sostenibili, la cultura popolare sono alcuni degli ingredienti principali di questo percorso.
Il titolo rimanda al fatto che “tutto può tornare utile” come quando, in passato, il brodo veniva fatto utilizzando molti alimenti di scarto commestibili e casuali, con il risultato di ottenere qualcosa di generico per un obiettivo minimo.
In questa mostra Cinzio ha voluto ospitare e dare la possibilità ad un artista sconosciuto di esporre per la prima volta pubblicamente i suoi lavori: l’artista in questione si chiama DanolDuck.
DanolDuck è un artista mascherato di cui nessuno conosce la vera identità: si definisce un papero pittore, che raffigura soltanto paperi ispirati al personaggio di Donald Duck (o Paolino Paperino, come viene chiamato da noi in Italia uno dei personaggi dei fumetti più amati al mondo).
DanolDuck nella vita ha scelto il silenzio, ha deciso di non parlare, ma per questa occasione ci ha dedicato alcune dichiarazioni:
“Siamo tutti Paperino!
Paperino è l’antieroe per eccellenza, l’incarnazione dell’uomo medio moderno, con le sue frustrazioni, i suoi problemi e le sue mille paure. Paperino pensa sempre che la causa dei suoi problemi sono da attribuire agli altri o alla sfortuna che lo perseguita.
Però l’aspetto migliore di personaggio è proprio questo! Che nonostante le sfortune, lui continua a guardare la vita con ottimismo e positività andando sempre avanti con un rinnovato entusiasmo”.
La mostra fa parte del nostro progetto cApReTz, con la curatela di Giorgia Madiai. Inaugurazione ufficiale sabato 16 luglio alle 18. Buona visione a tutti!